microsoft365-modern-desktop-administrator-associate-600x600

Buongiorno.

Partito molto tempo fa come il classico “smanettone” che smontava computer e li rimontava e ci pastrocchiava dentro a livello software curioso di sistemare quello che non andava in quel pc che mi capitava a tiro, dopo anni di passione per la tencologia e computer mi sono certificato su windows 7 per lavorare con Maserati nel loro efficentissimo Help Desk.

Allora bastava un po’ di inglese e una certificazione ed eri a posto, non esistevano le MCSA come quella su windows 10.

Tali esami su windows 7 sono 2 ancora molto validi oggi perchè molte aziende utilizzano ancora windows 7 sui propri terminali: 70-680 e 70-685. Consiglio vivamente di leggere i 2 manuali per avere le basi.

successivamente è entrata in vigore la certificazione su windows 10: l’MCSA su Windows 10 con i due esami 70-698 e 70-697.

i due esami sono scaduti ad Aprile di questo anno e putroppo non sono più disponibili nel panorama delle certificazioni.

Cosa fare? Che certificazioni esistono oggi per avere lo stesso livello di conoscenze nell’ambito desktop?

Microsoft ha creato un nuovo percorso tutto cloud, basato sul liet motiv di 365.

La nuova certificazione desktop si chiama “Microsoft 365 modern desktop administrator” ed è l’equivalente della vecchia MCSA su Windows 10. Gli esami sono sempre 2 : MD-100 e MD-101.

consiglio spassionato: fatevi questi ultimi 2, sono alla base di una buona carriera in ambito enterprise, e mi raccomando con l’inglese, sempre fresco e fluente!