Buongiorno, notizia di oggi rilevante, per chi come me insomma, è partito con la telefonia fin da piccino affezzionato, e molto NERD, che ai tempi l’essere “nerd” e avanti, era avere un nokia 6680, di H3G preso con una scegli 0 di allora con ricarica obbligatoria da 10€!

Si signori miei, sono stato uno dei primi ad avere in mano un telefono Smart, nel periodo in cui non navigava nessuno da mobile avevo la mia tariffa flat e mi divertivo un mondo a copiare nei compiti in classe di chimica a me odiatissimi tramite internet e google!

Vi parlo del Mio vecchio 6680, perchè è stato un punto di svolta per la telefonia Italiana forse a molti non compreso:

-fotocamera frontale per le prime vere videochiamate

-segnale in 3G non piu in EDGE

– le prime app moderne prese dal 6600 (che è stato il pioniere degli smarthphone)

– fotocamera da ben 1.3 mpx

allora le “app” le scaricavi in manuale dai vari siti e forum, e soprattutto era semplicissimo non pagarle. Dovevi solo essere un po sveglio e attento.

E’ di oggi la notizia ufficiale, che Microsoft dopo la lunga patnership, e poi acquisizione cambierà nome alla sua divisione mobile di telefonia in “microsoft mobile”.

“Addio, Nokia. La nostalgia non riguarderà solo i vecchi modelli tipo il 3310 che sono diventati veri e propri cimeli della storia della telefonia mobile. A scomparire sarà proprio il celebre marchio finlandese. Da venerdì 25 aprile Microsoft diventerà l’ufficiale proprietario dell’azienda che pure in borsa cambierà subito intestazione. Non si parlerà più di Nokia Oyj (Julkinen osakeyhtiö, Spa), ma di Microsoft Mobile Oyj. A rivelare la notizia un documento spedito da Nokia stessa ai propri fornitori”

Fonte: TGCOM 24

Con cuore piangente vi lascio la mia lista di device che sono passati dalle mie mani:

3310, 6680, E65, E71, E90 communicator gran telefono…..ULTIMO NOKIA…N97

Poi dall’era MS e Windows Phone ho avuto ancora un Lumia 710 e un Lumia 720.

Il simbolo nostalgico rimarrà questa immagine del mio 6680 3 con cui avevo finalmente una fotocamera decente in un telefonino!

Immagine